Il taglio 3D per grandi formati: la nostra collaborazione con Kollmorgen

Domenica 24 Febbraio 2019

cutlite-kollmorgen

Nello svolgimento del nostro lavoro ci siamo posti l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei nostri clienti, creando anche delle soluzioni personalizzate, idonee per eseguire procedimenti più specifici e impegnativi. Sappiamo bene infatti che macchinari come i nostri diventano il cuore pulsante di un’azienda e che diventano il mezzo con cui l’azienda stessa riesce a raggiungere determinati obiettivi.

Un’esigenza a cui abbiamo risposto con uno dei nostri macchinari riguarda il taglio laser di grandi formati, come fogli piani e travi, realizzati con svariati materiali come metallo, legno, plastica, ceramica, metalcrilato e materiali composti.     

Fiber Plus per il taglio laser 3D di grandi formati

La soluzione a questa esigenza manifestata da tante aziende sono i sistemi laser della famiglia Fiber PLUS, ideali per il taglio dei metalli e che hanno delle sorgenti laser fibra con potenze fino a 15KW, il doppio rispetto alla norma, in grado di svolgere i lavori di taglio su superfici vaste, spesse e resistenti.  Questi macchinari riuniscono alte prestazioni, rigidità struttura ed efficienza.

I nostri sistemi laser si inseriscono dunque ottimamente in tutti i contesti industriali in cui si richiede il taglio 3D dei metalli di grandi formati, ad esempio le cisterne metalliche fino a 13 metri di lunghezza e 3 metri di diametro.

Fiber PLUS abbina all’efficienza e all’efficacia dei sistemi con tecnologia laser fibra anche altri vantaggi tangibili: facilità di installazione e manutenzione, risparmio di spazio, grande affidabilità ed elevate prestazioni derivanti dalla perfetta integrazione di ogni componente.

La nostra collaborazione con Kollmorgen

Un valore aggiunto di questi macchinari è poi rappresentato dai motori lineari by Kollmorgen che movimentano i 2 assi della macchina e garantiscono alla serie Fiber PLUS delle dinamiche elevatissime, consentendo grande produttività anche su geometrie estremamente complesse. I motori lineari direct drive di Kollmorgen, serie IC raffreddati ad acqua, e i magneti MC offrono poi performance elevate e assoluta precisione. Questa soluzione ci ha permesso di migliorare le prestazioni in termini di spinta e il rapporto prestazioni-dimensioni rispetto alla concorrenza.

La nostra collaborazione con Kollmorgen dura ormai da oltre 10 anni, con soddisfazione reciproca di entrambe le parti ed è indispensabile per lo sviluppo di nuovi progetti.