Home\Novità\Fiber Plus: tutto quello che c’è da sapere

In questo articolo vi parliamo meglio di una delle nostre macchine per taglio laser, la FIBER PLUS, raccontando meglio quali sono le potenzialità e i campi d’impiego.

Le caratteristiche di FIBER PLUS di Cutlite Penta

Questa macchina è equipaggiata con azionamenti e componenti a basso impatto ambientale ed è dotata di motori lineari di ultima generazione ad alta efficienza energetica. La peculiarità di questi motori è che sono ottimizzati dal punto di vista della dissipazione e permettono di ridurre direttamente i consumi di energia fino a un 60% rispetto a macchine utensili dotate di azionamenti convenzionali.

A cosa è dovuta la riduzione dei consumi?

Questa macchina garantisce un notevole risparmio dei consumi grazie a 4 fattori:

1 – sono presenti nuovi azionamenti e motori che integrano innovative funzioni di gestione delle accelerazioni e decelerazioni nelle fasi di lavoro, riducendo l’assorbimento dell’energia necessaria all’esecuzione dei programmi;

2 – grazie alle innovative funzioni per le lavorazioni ad alta velocità, si ottengono da una parte una riduzione dei tempi e dall’altra una maggiore velocità di elaborazione del part program da parte del CN. Inoltre si hanno un incremento delle accelerazioni e della velocità di spostamento degli assi;

3 – l’utilizzo di una sorgente laser a stato solido IPG garantisce una riduzione dei consumi elettrici del 60% rispetto a una sorgente laser tradizionale CO2

4 – un sistema di autospegnimento programmabile arresta la macchina e interrompe il consumo di aria compressa e di elettricità al termine della lavorazione, portando il consumo in stand-by a 1KW orario.

La combinazione tra la maggiore efficienza del sistema motori azionamenti e i fattori descritti ai punti 1), 2) e 3), fanno sì che ci sia una riduzione fino al 60% dei consumi rispetto a una stessa lavorazione eseguita su un centro di lavoro laser di vecchia generazione e un assorbimento medio dell’impianto a 12 kw\h medi.

Quali sono i punti di forza di FIBER PLUS?

FIBER PLUS ha alcuni punti di forza che la distinguono e la rendono particolarmente efficiente.

La macchina ha tutti i componenti a bordo come anche la sorgente laser che è integrata. Ciò vuol dire che non necessita di quadri elettrici esterni e ha un basso impatto perimetrale di installazione.

I costi di esercizio sono molto ridotti rispetto ai sistemi laser tradizionali.

C’è la possibilità di scegliere tra diverse configurazioni e di adeguare l’impianto alle proprie esigenze produttive.

La macchina è totalmente chiusa, pertanto l’operatore non interagisce con il sistema laser quando questo è in movimento e ciò lo preserva da infortuni.

Non c’è bisogno di fare manutenzioni programmate.

Assenza di micro di posizionamento in funzione del fatto che la macchina è dotata di tutti motori lineari con rilevamento di posizionamento assoluto (non viene mai effettuato lo zero macchina).

Per avere maggiori informazioni su Fiber Plus, visita la pagina dedicata.

Torna al blog