La foratura laser fibra dei metalli si è affermata rapidamente nel settore della produzione meccanica. Se già il laser CO2 aveva permesso di ottimizzare prestazioni e tempi di lavorazione, l’introduzione del laser fibra ha letteralmente rivoluzionato le dinamiche produttive. Più veloce ed efficiente, il laser fibra permette di semplificare il percorso di lavorazione con rendimenti molto più alti. Inoltre la foratura laser fibra è possibile anche su metalli non conduttivi come rame e ottone.
Come funziona la foratura con laser fibra?
Il laser fibra è la tecnologia più avanzata per il taglio laser dei metalli, la foratura è stata una conseguenza diretta di questo, il raggio prodotto dalla sorgente laser viene amplificato attraverso cavi in fibra di vetro e diodi. Il fascio di energia laser fibra ha una lunghezza d’onda molto ridotta e viene assorbito meglio dal materiale metallico. Per questo motivo è ideale anche per il taglio di ottone e rame e permette di ottenere una precisione maggiore anche su fori microscopici. La foratura dei metalli con laser fibra è particolarmente utile in diversi settori, dall’automotive fino al design di interni, all’industria sia leggera che pensante. Grazie alle sue prestazioni di potenza e velocità, i sistemi laser fibra migliorano infatti l’efficienza produttiva anche nelle lavorazioni più raffinate.
Vantaggi della foratura laser fibra su metalli, tubi e lamiere.
La foratura laser fibra dei metalli offre numerosi vantaggi sia rispetto alle tecniche di foratura meccanica tradizionale che rispetto all’utilizzo di sistemi laser CO2.
Foratura laser fibra Vs foratura meccanica.
- Rispetto alle tradizionali lavorazione meccaniche, la foratura laser fibra permette di ottenere fori estremamente precisi che non necessitano rifiniture.
- Il tempo di lavorazione si riduce notevolmente, anche nei pezzi di grandi dimensioni.
- Si abbassano i costi di produzione in quanto il laser fibra impiega molte meno risorse energetiche, anche rispetto al laser CO2.
- I macchinari per il taglio e la foratura laser fibra hanno bisogno di pochissima manutenzione.
- La foratura laser permette di procedere in continuità con diverse lavorazioni, senza dover cambiare utensile o posizionare il pezzo su altre macchine.
- La foratura laser è più sostenibile per l’ambiente perché non produce materiale di scarto né fa uso di sostanze inquinanti.
Foratura laser fibra Vs foratura laser CO2.
- Rispetto all’uso di sorgenti laser CO2, il laser fibra offre una maggiore velocità di lavorazione.
- L’impiego di energia dei sistemi laser fibra è ridotto rispetto al laser CO2, arrivando a un rendimento 5 volte superiore.
- Il laser fibra permette di lavorare tutte le superfici metalliche, anche verniciate.
- I sistemi laser fibra riescono a tagliare e perforare spessori molto maggiori.
Macchine laser fibra Cutlite Penta per foratura metalli.
I sistemi per il taglio e la foratura dei metalli Cutlite Penta sono progettati internamente per offrire prestazioni di eccellenza. Con teste di taglio Penta Evo 3 e tecnologia a motori lineari, permettono di ottenere massima velocità e potenza con un ingombro ridotto. La tecnologia per lavorazione metalli Cutlite Penta è arrivata per prima in Europa a garantire potenze di taglio fino a 30kW. Grazie a queste prestazioni è possibile effettuare forature con circonferenze molto piccole anche su grandi spessori. Per esempio, si può ottenere un foro di 5 mm su uno spessore di 40 mm di ferro. La massima potenza, concentrata nel diametro di un capello. Questo particolare trattamento è possibile solo con i laser fibra che riescono, grazie alla lunghezza d’onda, a scaldare meno il materiale nella zona di piercing. In questo modo il materiale di “scarto” dovuto al taglio risulta davvero ridotto. Né il plasma né i punzoni a caldo possono ottenere un simile risultato e il vantaggio è davvero straordinario. Basti pensare alla possibilità di ottenere un pezzo tagliato che ha già il foro richiesto nella posizione specifica.
Vantaggi dei sistemi Cutlite Penta per la foratura metalli.
- Sorgenti laser fibra con potenze fino a 30 kW
- Foratura anche su grandi spessori
- Testa di taglio progettata internamente
- Layout più compatto rispetto alla concorrenza
- Cambio banco veloce
- CNC e Software Front proprietari e semplici da usare
- Consumi energetici ridotti
- Tecnologia a motori lineari più efficiente e compatta
- Encoder assoluti di posizionamento assi
- Possibilità di personalizzazione macchine
- Assistenza specializzata su tutti i sistemi
Scopri sul sito tutte le macchine per la foratura laser dei metalli o contattaci per informazioni sui sistemi Cutlite Penta.