Scegliere una macchina laser per il taglio dell’alluminio comporta notevoli vantaggi per l’azienda. Lavorazioni ad alta precisione, massima versatilità, maggiore efficienza, riduzione dei costi e velocità produttiva sono alcuni dei motivi che spingono le industrie a preferire questa tecnologia. Senza contare che le lavorazioni con laser riducono il rischio di deformare o alterare le proprietà dell’alluminio. Ma come scegliere la macchina migliore per il taglio laser dell’alluminio tra quelle in commercio?
Come scegliere la macchina laser per l’alluminio
Quando si tratta di investire in una macchina laser ci sono diversi parametri da considerare per essere certi di ottenere il massimo rendimento anche nel lungo periodo. In particolare, per quanto riguarda le macchine per il taglio laser dell’alluminio i criteri sui quali scegliere sono:
Laser fibra o laser CO2
La prima scelta da fare è la tecnologia laser nella quale si intende investire. Nel settore del taglio metalli, il laser CO2 è stato a lungo protagonista per lavorazioni su alti spessori. Tuttavia la straordinaria evoluzione del laser fibra ha portato a preferire questa tipologia di taglio per i metalli, compreso l’alluminio, in quanto molto più efficiente e precisa.
Potenza del sistema laser
La potenza del laser è uno dei parametri più importanti da considerare nella scelta della macchina ideale. Su alti spessori di alluminio è necessaria un’alta potenza di taglio. Le macchine Cutlite Penta, con testa di taglio EVO 3 che supporta potenze fino a 40.000 W, stanno infatti riscuotendo molto successo anche nel taglio alluminio a laser fibra.


Velocità di taglio
L’alluminio può essere tagliato anche ad alte velocità. Acquistare una macchina laser che permetta di tagliare velocemente il materiale sarà indispensabile per aumentare la produttività dell’azienda. La velocità di taglio dipende infatti dalla potenza del laser e dalla capacità della macchina di mantenere la qualità del taglio ad alte velocità.
Semplicità di utilizzo
La completezza e la semplicità di utilizzo del software sono essenziali per garantire un uso pratico e flessibile della macchina laser. Prima di investire nel sistema laser è sempre meglio verificare che il software consenta una facile programmazione e che abbia funzionalità avanzate per offrire maggiore precisione e controllo nella lavorazione.
Qualità della tecnologia
Anche l’hardware è di fondamentale importanza in prospettiva di un utilizzo frequente ed efficace. La macchina per il taglio laser deve essere dotata di un buon sistema di raffreddamento. Inoltre, la qualità dei componenti e dell’assemblaggio della macchina è garanzia di una minore necessità di manutenzione e una maggiore durata e qualità produttiva.
Supporto tecnico
Un aspetto troppo spesso sottovalutato nell’acquisto dei sistemi laser è la possibilità di poter contare su un’assistenza tecnica reperibile e competente. Preferire un prezzo al ribasso a discapito di un’assistenza di qualità è un grave errore che porta ad aumentare costi e inconvenienti nel lungo periodo.

Scegli la tua macchina per il taglio laser alluminio
Le macchine laser fibra Cutlite Penta per il taglio laser dell’alluminio sono progettate e realizzate internamente per garantire affidabilità e qualità impeccabili. La tecnologia proprietaria e le prestazioni migliori sul mercato permettono di tagliare i metalli con velocità, potenza e qualità imbattute. Ideali anche per il taglio su grandi spessori di alluminio, le soluzioni laser Cutlite Penta sono configurabili con sistemi a 5 assi per il taglio su grandi formati. In particolare, i sistemi laser per l’alluminio si dividono in:
Macchina per taglio laser lineare
I sistemi laser fibra con motori lineari e testa di taglio Penta EVO 3 sono perfetti per il taglio di metalli conduttivi e non conduttivi, come alluminio, acciaio inox, carbonio lamiera zincata, zinco, rame, bronzo e ottone.
Macchina laser per taglio tubi
Per il taglio di tubi e profilati, Cutlite Penta dispone di sistemi laser fibra fino a 5 assi che offrono altissime prestazioni di qualità di taglio e velocità, con tecnologia flessibile per profili aperti o chiusi.
Macchina laser per taglio combo
Tra le macchine laser fibra Cutlite Penta sono disponibili sistemi flessibili per lavorazioni piane e tubolari, con passaggio automatico grazie alla testa di taglio EVO 3.
Contattaci per scoprire la macchina di taglio laser per alluminio su misura per la tua azienda.