Taglio Laser in Carpenteria, tutti i modi in cui puoi sfruttarlo

Il taglio laser applicato alla Carpenteria permette di tagliare con grande precisione materiali come ferro, acciaio inox, alluminio, rame, ma anche marmo, granito, plexiglass e materie plastiche.

La Carpenteria consiste nell’attività di assemblaggio di determinati elementi preparati su misura che permettono di realizzare e montare strutture di vario tipo che possono essere fisse o mobili.

Il taglio laser può essere utilizzato nella Carpenteria fine o leggera, ma anche nella Carpenteria medio-pesante. Tutti i lavori di Carpenteria effettuati con tecnologia laser rispettano il controllo di qualità e il risultato finale è superiore a un qualsiasi altro sistema di taglio standard.

Chi decide di sfruttare la tecnologia laser in Carpenteria può contare su lavorazioni che vanno dalla semplice piastra tagliata al laser, fino al taglio laser più o meno complesso e che può comprendere anche telai completi per macchine e strutture.

Il taglio laser nella Carpenteria pesante

La Carpenteria pesante include quelle lavorazioni che vengono ottenute tramite una strutturazione complessa del metallo. I prodotti e i vari componenti vengono lavorati in assemblamento per supportare la costruzione di fabbricati civili o industriali di peso ingente.

La Carpenteria metallica è strettamente connessa al settore architettonico, edile, meccanico, navale. Come ad esempio tetti in acciaio, scale interne ed esterne, cancellate pesanti, lamiere per navi e imbarcazioni.

I sistemi laser di Cutlite Penta, sono in grado di lavorare a ciclo continuo, grazie a un sistema man-to-machine che offre grande velocità di realizzazione, controllo professionale dell’esecuzione e perfetta corrispondenza delle forniture agli standard di progetto.

Il taglio laser nella Carpenteria leggera

In Carpenteria leggera si eseguono lavori di costruzione utilizzando lamiere sottili in acciaio e alluminio. Questo tipo di componenti – molto maneggevoli e duttili – si prestano diffusamente al taglio laser.

Con la tecnologia laser è possibile realizzare diverse tipologie di lavori dedicati alle abitazioni civili. Cancelli, parapetti, pannelli, porte. Ma anche prodotti indispensabili in ambito industriale come cancellate, recinzioni, tetti.

Quali sono i materiali lavorabili?

I sistemi di taglio laser di Cutlite Penta sono specifici per lavorazioni di Carpenteria sui diversi materiali e tipologie di lamiere del settore edile e delle costruzioni.

Taglio laser dell’alluminio in Carpenteria

L’alluminio offre la possibilità di lavorare con il laser, supporti resistenti all’ossidazione. Questa caratteristica lo rende adatto a numerose lavorazioni: l’alluminio è un materiale che ha conquistato il mercato per le sue grandi doti di adattabilità.

Gli ottimi risultati ottenuti dalle applicazioni di taglio laser in Carpenteria per l’alluminio, consentono di adoperare questa tecnologia in numerose occasioni.

Nella Carpenteria leggera vengono utilizzate sottili lamiere in alluminio, che si prestano alla realizzazione di determinate tipologie di lavori destinati alle abitazioni civili.

Ma anche prodotti utili in ambito industriale come cancellate per aziende o fabbriche, recinzioni, tetti per capannoni o coperture. Il taglio laser in Carpenteria, è risolutivo per tutti questi tipi di lavorazione dell’alluminio.

Tagliare l’acciaio con il laser in Carpenteria

L’utilizzo dell’acciaio – e dell’acciaio inox – nell’industria manifatturiera è in costante crescita. L’uso di questo materiale sta conoscendo un vero e proprio boom nell’edilizia esterna e, soprattutto, nell’arredamento.

Insieme al settore automotive, alla componentistica e all’industria pesante, l’acciaio rappresenta il materiale principale per lavorazioni laser di altissima qualità. Il taglio laser di lamiere in acciaio e acciaio inox per i più disparati settori dell’industria italiana è oggi la normalità.

Quali sono i vantaggi del taglio laser in Carpenteria?

I carpentieri, oggigiorno, sanno come sfruttare la comodità e la praticità del laser per tagliare lamiere lisce, bugnate, striate, decapate o zincate.

In generale, ogni tipo di lamiera in metallo è perfetta per essere tagliata con il laser.

In particolare i vantaggi del taglio laser per la Carpenteria sono i seguenti:

  • precisione assoluta sia nella dimensione del taglio
  • massima efficacia di foratura della lamiera
  • elevata capacità produttiva delle macchine laser
  • qualità ed economicità del prodotto finale
  • riduzione dei tempi di produzione

Le soluzioni Cutlite Penta per il taglio laser in Carpenteria

Cutlite Penta offre soluzioni ad alta tecnologia per il settore della carpenteria. Macchinari a laser fibra per il taglio dei metalli con potenze che arrivano fino a 20 kW garantiscono un’altissima qualità di lavorazione.

La ricerca di tecnologie laser ad alte prestazioni ha portato allo sviluppo di macchine laser per ogni esigenza produttiva, dal taglio laser per la carpenteria su grandi formati, alle lavorazioni più contenute nello spazio a 5 assi.

Perché i sistemi laser Cutlite Penta si sposano con le esigenze della Carpenteria?

Il taglio laser di componenti e strutture destinate alla lavorazione di Carpenteria richiede un basso livello di manutenzione e consumo energetico. Il risparmio di produzione è visibile già da questo primo vantaggio. Un vantaggio non solo economico, ma anche di grande impatto ecologico.

La tecnologia – progettata e sviluppata interamente in casa – delle teste di taglio laser Cutlite Penta per la carpenteria garantiscono finiture precise al primo passaggio e senza sbavature. Ad esempio, con la testa di taglio della Fiber Plus, si raggiungono elevate prestazioni per supporti in acciaio inox, alluminio o materiali ferrosi.

Accelera i tempi di produzione e finitura delle tue lavorazioni grazie al banco al cambio pallet automatico e alla facilità operativa del software front end. Tutto senza perdere in qualità e precisione. Scopri tutte le macchine laser Cutlite Penta che si adattano ai lavori di taglio in Carpenteria.

Compila il form per richiedere un preventivo