5 motivi per scegliere macchine laser fibra per la tua azienda

Restare competitivi nell’industria 4.0 non è semplice per le aziende. L’evoluzione tecnologica ha creato un decisivo divario tra chi riesce a stare al passo con le innovazioni e chi rimane ancorato ai sistemi produttivi tradizionali. Scegliere una macchina laser fibra per un’impresa del settore metalli significa entrare nella nuova era produttiva investendo nel futuro e con vantaggi immediati. La facilità di integrazione di queste macchine nei processi di produzione e il risparmio nel lungo periodo ammortizzano notevolmente i costi. Ma a fare la differenza è la straordinaria efficienza produttiva, unita alla versatilità e alla qualità offerte dalle tecnologie laser fibra più all’avanguardia. Ecco 5 ottimi motivi per investire nelle macchine laser fibra per il taglio metalli.

1. Performance eccezionali delle macchine laser fibra

Le macchine laser fibra hanno conosciuto negli ultimi anni una continua evoluzione. Le prestazioni offerte da un sistema laser fibra per il taglio metalli garantiscono una precisione più che millimetrica, irraggiungibile con tecnologie come il plasma. Il controllo computerizzato attraverso software CAD/CAM permette di ottenere un risultato perfetto anche nella realizzazione delle geometrie più complicate. Inoltre, a differenza del taglio metalli con getto ad acqua, il laser fibra mantiene intatta la precisione anche su componenti piccoli e complessi. Grazie all’eccezionale qualità di taglio, il laser fibra lascia i bordi lisci e puliti senza necessità di ulteriori finiture. A questi vantaggi si aggiunge la velocità del processo di taglio rispetto alle altre tecnologie, che permette di ridurre al minimo i tempi di produzione. Infine, la potenza raggiunta dai sistemi laser fibra arriva ormai fino a 30 kW nel caso dei sistemi laser Cutlite Penta, offrendo prestazioni di eccellenza.

2. Sostenibilità dei sistemi laser fibra per l’ambiente e l’impresa

Investire nel futuro significa anche scegliere la sostenibilità, un criterio imprescindibile nell’attuale panorama produttivo. Acquistare una macchina laser fibra permette di ridurre l’impatto ambientale della produzione sotto diversi aspetti. I sistemi laser fibra sono molto più efficienti degli altri sistemi di taglio dal punto di vista energetico. Non richiedono consumo idrico né materiali abrasivi, utilizzati invece nel Waterjet, inoltre consumano meno del taglio al plasma riducendo così anche i costi di produzione. A differenza dei sistemi al plasma, il taglio laser fibra genera meno fumi e la straordinaria precisione delle macchine laser riduce lo spreco di materiale e la produzione di rifiuti.

3. Migliore ambiente di lavoro e facile integrazione

Una valutazione fondamentale prima di introdurre una nuova tecnologia in azienda è considerare l’impatto che avrà sullo spazio, sui processi produttivi e sull’ambiente di lavoro. In questo senso le macchine laser fibra possono rivelarsi preziose alleate perché ben integrabili nel ciclo produttivo e improntate all’automazione. Per quanto riguarda l’ingombro, le macchine laser occupano di solito molto meno spazio di una tecnologia Waterjet o al plasma.

4. Massima competitività tra i top player del mercato

Se l’obiettivo è restare competitivi in un mercato che si evolve velocemente, nessuna tecnologia garantisce i vantaggi offerti dal laser fibra. Non solo la velocità e la precisione del taglio permettono all’azienda di produrre più velocemente mantenendo una qualità eccellente. Ma la versatilità delle macchine laser fibra consente anche un livello di personalizzazione straordinario, soddisfacendo le esigenze sia della grande produzione sia dei lotti in edizione limitata. Senza contare che il laser fibra si presta a lavorare su tantissimi tipi di metallo, compresi ottone, alluminio, ferro e acciaio inox. In questo modo l’azienda che investe nel laser fibra può facilmente adeguarsi a nuove esigenze produttive senza dover cambiare utensili o tecnologie.

Laser fibra Testa Bevel - Cutlite Penta

5. Convenienza e risparmio anche nel lungo periodo

Fino a qui abbiamo visto tutti i vantaggi del laser fibra dal punto di vista di efficienza, versatilità e prestazioni. Inoltre, si deve tenere conto dei consumi ridotti che determinano un risparmio nei costi operativi. Non essendo necessario il cambio utensile, il laser permette anche un impiego più efficace della manodopera. Infine, la precisione del taglio laser evita sprechi di materiale, contenendo i costi sia per l’approvvigionamento che per lo smaltimento dei rifiuti.

Macchine laser fibra Cutlite Penta: massima potenza e versatilità

I sistemi laser fibra Cutlite Penta sono i più avanzati in Europa per potenza e tecnologia di taglio. La testa di taglio progettata e costruita internamente è in grado di gestire alte potenze fino a 30kW. Nel caso dei sistemi con testa di taglio Bevel è possibile sfruttare l’alta potenza anche per il taglio laser inclinato e con la massima flessibilità. La versatilità dei macchinari è garantita dalla tecnologia proprietaria, compresi il controllo numerico e il software di gestione Smart Manager, oltre alla testa di taglio EVO 3 sviluppata internamente. Inoltre tutti i modelli di macchina laser Cutlite Penta presentano motori lineari che offrono maggiore compattezza, efficienza e velocità. I sistemi laser Cutlite offrono anche:

  • Massime prestazioni per qualità, potenza e velocità
  • Precisione assoluta nel taglio, con bordi lisci e definiti
  • Possibilità di configurazioni personalizzate
  • Taglio metallo anche su grandi formati
  • Sistemi a 5 assi per il taglio laser 3D
  • Assistenza dedicata su tutti i macchinari

Scopri sul sito il modello di macchina laser fibra ideale per le esigenze della tua azienda.

Categorie

Compila il form per richiedere un preventivo